Costi Iscrizioni

Di seguito trovate il listino prezzi delle iscrizioni, aggiornato al 2023.

 

 Socio promozionale (UNUCI - Militari)  45 Euro
 Socio promozionale (Cacciatori) Max 3 volte  45 Euro
 Giovanissimi-Allievi Agonisti (10-13 anni)  10 Euro
 Ragazzi Agonisti (14-15 anni)  15 Euro
 Juniores Agonisti (16-20 anni)  50 Euro
 Frequentatori Rinnovo  65 Euro
 Frequentatori 1° iscrizione con porto d'armi  85 Euro
 Frequentatori 1° iscrizione con certificato medico  115 Euro
 Agonista Senior 1° iscrizione  70 Euro

Detrazioni Fiscali

logotsncarrara La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole per poter usufruire delle detrazioni: dal 1 gennaio 2020 solo se effettuate con pagamenti tracciabili. Per tracciabili s’intende: carte di debito; carte di credito; carte prepagate; assegni bancari e circolari; bonifici ed altri sistemi di pagamento tracciabile.

Le spese detraibili indicate nell’art. 15 dei TUIR, riguardano le spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine ed altre strutture sportive, è corretto considerare gli importi pagati prima che il ragazzo abbia compiuto gli anni 18 anche se nel corso dell’anno viene raggiunta la maggiore età.

L’importo da portare in detrazione non deve essere superiore ad euro 210,00 per ciascun ragazzo per ogni anno solare. Tale importo, quindi, non deve risultare superiore all’ammontare massimo della detrazione spettante (euro 210,00) riferito a ciascun figlio o familiare a carico moltiplicato per il numero dei familiari a carico di età compresa tra 5 e 18 anni. La detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori). In questo caso sul documento di spesa va indicata la quota detratta da ognuno di essi che non può comunque superare 210 euro per ciascun ragazzo.

 

 

Diploma Abilitazione Maneggio Armi

A partire dal 2023 il corso per il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA o Certificato) si svolgerà nel seguente modo. Il candidato, prima di procedere alla prenotazione, si deve preparare studiando le due dispense redatte dalla UITS, liberamente scaricabili dai seguenti link.

Corso DIMA - PARTE 1ª
Corso DIMA - PARTE 2ª
Elenco completo domande test prova scritta

Il giorno del corso il candidato si presenta in sezione portando con se i seguenti documenti:

  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16 euro
  • Certificato medico anamnestico, rilasciato dal medico di famiglia
  • Certificato medico ASL o Medico militare.
  • Euro 165 per corso e rilascio DIMA

Al candidato viene quindi consegnato un questionario di esame che consiste in 20 domande a risposta multipla scelte casualmente dall'elenco sopra riportato.

Il candidato, assieme ad un istruttore, procedono con una piccola sessione di ripasso delle nozioni delle due dispense, dopodiché si procede alla prova di esame scritta, nella quale il candidato dovra rispondere correttamente ad almeno 15 domande sulle 20 proposte in 30 minuti.

Superata la prova scritta si procede con la parte burocratica (iscrizione e scheda di tiro) e si passa alla lezione pratica/esame con armi da fuoco calibro .22 lr.

Terminata la sessione di tiro, se il candidato avrà dimostrato di saper gestire in sicurezza le armi, gli sarà consegnato il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi.

La durata totale del corso è di circa 3 ore.

Per chi volesse approfondire le norme di legge sulle armi può fare riferimento ad una sintesi dell'argomento disponibile a questo link:

Sintesi del Diritto delle armi a cura di Edoardo Mori, Magistrato di Cassazione.

 

 

DISAG TouchScore Istruzioni

logotsncarrara

In questa pagina è presente un documento con le istruzioni di dettaglio su alcune procedure relative ai bersagli elettronici DISAG della serie TouchScore.

 

 

Iscrizione

logotsncarrara

 Elenco documenti richiesti per l'iscrizione al TSN di Carrara come Volontari Frequentatori.

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale in corso di validità;
  • Porto d'Armi (uso caccia, sportivo, difesa personale);

I minori possono iscriversi per l'aria compressa dopo il compimento del decimo anno di età e con il consenso dei genitori. Le prime tre prove di tiro di aria compressa sono gratuite.

Aggiornato al 2023

 

 

Porto d'armi

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA PER OTTENERE IL RILASCIO O RINNOVO DELLA LICENZA DI PORTO DI FUCILE PER USO - TIRO A VOLO

La domanda di rilascio/rinnovo del Porto d'Armi ad uso sportivo puo' essere scaricata qua.

Di seguito si riportano la lista dei documenti da allegare alla domanda

  • due marche da bollo da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
  • la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato, con bollo da euro 16,00;
  • la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 5 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei 5 anni, richiedendo all'Ufficio presso il quale si intende inoltrare la richiesta ( Polizia- Carabinieri) gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto è di Euro 1,50 per la versione bilingue), causale versamento "Costo per libbretto porto d'armi";
  • due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;
  • la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni), con bollo da euro 16,00;
  • una dichiarazione sostitutiva (presente nella domanda di rilascio del porto d'armi) in cui l'interessato attesti:
    • di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
    • le generalità delle persone conviventi;
    • di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.

Il modello di domanda deve essere ritirato presso l'ufficio di P.S. competende (Commissariato, Questura, Carabinieri) di residenza dell'interessato.

Per qualsiasi altra informazione potete contattare il TSN di Carrara 0585845614.

Aggiornato al 2023